Il bagnetto del neonato

- fai scorrere l’acqua nella vasca fino ad un livello di circa 12 centimetri, così anche le spalle del bambino saranno coperte d’acqua.

La temperatura dell’acqua deve essere di circa 38°C -calda ma mai caldissima!!- così da permettere al tuo bimbo di mantenere la propria temperatura corporea.

- fai scivolare il tuo bambino lentamente nella vaschetta, cominciando con i piedi. Versa poi con regolarità una mano piena d’acqua sul corpo del bambino, così non prenderà freddo!

- se il sederino del bambino fosse molto sporco puliscilo prima con un po’ d’olio, così lo sporco non va a finire nell’acqua del bagnetto!

- lava il tuo piccolo con la tua mano o una spugna dall’alto al basso e dal davanti al dietro. Pulisci poi la testina con una pezzuola di spugna bagnata e morbida e con un bagno oleoso o uno shampoo delicato per la cute sensibile. Tampona leggermente i resti di mucose essiccate nelle narici e nei contorni degli occhi, così da ammorbidirli e poterli eliminare più facilmente.

- sciacqua bene il bimbo prima di toglierlo dall'acqua.

- muoviti cautamente e tieni ben fermo il tuo bambino...i neonati bagnati possono essere molto scivolosi!

 

I contenuti degli articoli di questa sezione non hanno valore prescrittivo, ma solo informativo e culturale. E' sempre necessario consultare il proprio medico.